lapide-cimiteriale-Zanella
Notizie

La lapide: storia, materiali e personalizzazione

Affonda nella storia dei tempi l’origine dell’utilizzo delle lapidi. Letteralmente il termine identifica una lastra in pietra incisa. Sono numerosi i popoli che, da sempre, utilizzano questo simbolo per segnalare e identificare luoghi di commemorazione ma anche (e soprattutto) per onorare e preservare il ricordo di coloro che sono venuti a mancare. Ancora oggi la lapide rappresenta una delle scelte più delicate che una famiglia deve affrontare. In questo articolo ripercorreremo i momenti salienti che caratterizzano la storia delle lapidi e daremo anche delle indicazioni precise legate ai materiali più utilizzati oggi, nonché alle differenti possibilità di personalizzazione.

  • Dalla stele alla lapide: l’importanza di preservare il passato
  • La scelta del materiale: caratteristiche ed estetica 
  • Simboli e significati: come personalizzare una lapide
  • Zanella Onoranze funebri: sempre al vostro fianco

Dalla stele alla lapide: l’importanza di preservare il passato

Secondo alcune ricerche storiche, la prima forma di stele funebre venne ritrovata a Belluno. Si tratta di una pietra tombale incisa che faceva parte del corredo funebre di un cacciatore vissuto circa 14.000 anni fa. L’uomo ha sempre dato grande importanza all’identificazione e alla segnalazione del luogo di sepoltura. L’obiettivo è quello di stabilire un vero e proprio legame tra passato e presente, tra vita terrena e aldilà: una sorta di “monumento” capace di rendere immortale un individuo, e quindi, un’intera società. 

Ogni religione, ogni comunità, ha standardizzato una propria tradizione funebre attraverso la quale ricordare i defunti. Nonostante le credenze popolari influiscano molto sui riti e sulle pratiche sepolcrali, a rimanere immutata è l’importanza, per ciascuno di noi, di rimanere “ancorato” ai propri cari, nonostante l’assenza fisica.

Al giorno d’oggi la lapide come monumento funerario, viene utilizzata da numerosi credo: dal cristianesimo, all’ebraismo fino all’islam. Ogni religione, però, differenzia le lapidi arricchendole con simboli e forme specifiche. Ad esempio, la sepoltura “minimalista” prevista dalla religione islamica non prevede la decorazione della lapide né l’utilizzo di fotografie da apporvi. 

La scelta del materiale: caratteristiche ed estetica 

Come abbiamo visto fin qui, ogni religione definisce alcuni canoni specifici che regolamentano la decorazione e l’utilizzo delle lapidi. Anche la scelta dei materiali non viene affidata al caso. Quelli più utilizzati per le lapidi sono il granito e il marmo. Due alternative che si differenziano da altri materiali per l’eleganza e, soprattutto, la tenacia. 

Il granito, con la sua vasta gamma di colori, è un materiale denso, molto resistente, che non teme l’umidità né gli sbalzi di temperatura. Al contrario, il marmo, oltre ad essere più pregiato, richiede una manutenzione accurata: ha una struttura porosa che non depone a suo favore e lo rende anche, tendenzialmente, più fragile del cugino granito. Una delle caratteristiche per cui il marmo viene apprezzato, però, è il suo basso indice di rifrazione, proprietà che gli conferisce notevole luminosità, rispetto ad altre pietre utilizzate per le lapidi. Non solo marmo e granito ma anche pietra naturale. Questa era molto utilizzata nell’antichità. Combina un design rustico ed innovativo ed è diventata un’opzione spesso scelta da coloro che ricercano uno stile tradizionale reinterpretato, però, in chiave moderna.

Simboli e significati: come personalizzare lapide

Per realizzare una lapide, dopo aver individuato il materiale, vanno scelti simboli ed eventuali incisioni. Ogni tomba, oggi, può essere personalizzata rispettando le volontà del defunto, lo stile che caratterizza la famiglia, le personali preferenze di ognuno, o riportando “citazioni” e aforismi che meglio descrivano chi non c’è più. Questa personalizzazione è possibile nelle tombe a terra, mentre per quanto riguarda i loculi, vengono date in dotazione alle famiglie la piastra, che generalmente è di marmo bianco di Carrara nei cimiteri quali quello di Adria, oppure in marmo di Trani a Cavarzere nella parte nuova del cimitero. Inizialmente venivano rappresentate sulla pietra tombale richiami del passaggio dell’uomo dalla vita alla morte. Venivano pertanto utilizzati teschi, colombe ed angeli. In seguito si è preferito richiamare l’essenza dell’individuo ricordando, ad esempio, attraverso il mestiere svolto durante la sua vita oppure la religione professata.

Vediamo ora insieme i simboli più utilizzati nella personalizzazione della lapide:

  • Angelo: icona per eccellenza. È simbolo di innocenza e purezza. Rappresenta colui che accompagna l’anima del defunto verso il Paradiso.
  • Colomba: simbolo di pace e innocenza.
  • Croce: emblema cristiano di fede e resurrezione
  • Edera: Rappresenta amicizia e fedeltà. Ci viene tramandata dall’antica Grecia e assume valore di immortalità
  • Fiori: sono il simbolo di ricordo e gratitudine.

La lapide può essere personalizzata anche con una fotografia del defunto che permette di onorare visivamente la sua memoria e rende ancora più forte il legame tra lui e chi rimane. Grazie a questi elementi decorativi, la lapide diventa un vero e proprio segnale che identifica un luogo di ritrovo e di riflessione, sotto il quale sono custoditi il ricordo e l’amore dei familiari per la persona morta.

Zanella Onoranze Funebri: sempre al vostro fianco

Le disposizioni riguardanti il collocamento e le dimensioni della lapide sono soggette a normative specifiche dettate dal regolamento cimiteriale comunale. Districarsi tra le numerose regole, tra i dettami e la burocrazia non è semplice. Lo è ancor meno quando si stanno vivendo le prime fasi del lutto. Il regolamento, inoltre, è soggetto a possibili variazioni ed è anche dipendente dal Comune nel quale si trova il cimitero scelto per la sepoltura. Per questo, nell’assistere i nostri clienti, ci occupiamo di tutte le attività edili cimiteriali, comprese le pratiche relative all’allestimento e alla manutenzione del luogo di sepoltura. Ci informiamo costantemente circa eventuali variazioni delle volontà comunali e trasferiamo alle famiglie che si rivolgono a noi, ogni informazione. Per questo vi proponiamo soluzioni sempre attuali per la personalizzazione della lapide e della tomba.

Lascia un commento