Casa Funeraria Zanella
Notizie

La Casa Funeraria: un luogo caldo, accogliente e sicuro

La casa funeraria è un luogo intimo e privato dove potersi stringere attorno al proprio caro in piena sicurezza, con un team di professionisti a disposizione dei familiari per ogni esigenza.

  • La tradizione della casa funeraria
  • Un ambiente in grado di garantire sicurezza
  • Un posto progettato per tutti

La casa funeraria, dall’inglese funeral home, affonda le sue radici nella tradizione americana, e solo negli ultimi 20 anni si è diffusa anche nel nostro Paese. Un luogo che si pone come valida alternativa all’ambiente domestico. Questo per ragioni di spazio, ma anche per:

  • l’atmosfera calda e accogliente;
  • la riservatezza e il rispetto della privacy;
  • la garanzia del rispetto delle normative anti-Covid.

Casa funeraria: un’alternativa sicura all’ospedale e l’obitorio

Un luogo sicuro, dove le persone che desiderano dare l’ultimo saluto al proprio caro vengono accolte con calore e familiarità. È proprio questo aspetto che ne sta decretando la diffusione. La casa funeraria, inoltre, si pone come valida alternativa alle case private, per ragioni di spazio. Ma anche agli ospedali, nel caso di lunga malattia da parte del defunto. Come pure all’obitorio, in caso di decesso a seguito di un tragico evento.
Il notevole incremento di richieste, soprattutto negli ultimi anni, è dettato dalla recente emergenza sanitaria da Covid-19. Infatti, vista la necessità di una maggiore tutela della salute pubblica, la casa funeraria ha concesso di non interrompere la ritualità del funerale anche in piena pandemia e di garantire il distanziamento fisico.

Empatia e professionalità

La privacy e la discrezione sono elementi indispensabili. In questo senso, il personale della casa funeraria è in grado di mantenere il massimo riserbo e di supportare i familiari che hanno subito la perdita. Qui anche i parenti più stretti vengono sollevati da ogni tipo di onere, così da potersi dedicare solo ed esclusivamente all’elaborazione del lutto. All’interno della struttura il team di professionisti si occupa della salma: dalla vestizione alla sepoltura. E lo fa coadiuvando la famiglia sul da farsi, soprattutto da un punto di vista burocratico. Il personale della casa funeraria accoglie chi ha subito una grave perdita e come in un caldo abbraccio si prende cura del defunto, della sua famiglia e di tutti i suoi cari.

Nessuno si deve sentire escluso

La casa funeraria è un luogo aperto a tutti: non esistono differenze di nessun tipo. All’interno è presente una sala del commiato dove ogni famiglia, secondo il proprio credo, può richiedere un ultimo saluto speciale. C’è, infatti, spazio perritualità differenti rispetto a quella cattolica. Inoltre, questa opportunità si estende anche a chi ha scelto di celebrare un addio al proprio caro nel pieno rispetto della laicità. La casa funeraria permette ad amici e parenti venuti da lontano di stare insieme e condividere il difficile momento. Un luogo in grado di restituire serenità che mette a proprio agio le famiglie e che, in un momento così particolare, offre attenzione, rispetto e discrezione.

Lascia un commento