previdenza funeraria, Cos'è?
Notizie

Previdenza funeraria, un’opportunità per realizzare le ultime volontà

  • Cosa significa previdenza funeraria 
  • Tutti i vantaggi di stipulare un contratto di previdenza  funeraria
  • Una scelta in aumento nel nostro Paese 
  • Come si accede alla previdenza funeraria? 

Perché scegliere la previdenza funeraria? 

Il funerale rappresenta l’ultimo atto della nostra vita. Il più rappresentativo. Per questa ragione varrebbe la pena lasciare un ricordo indelebile in chi resta.
Scegliere come celebrare il proprio funerale oggi è possibile grazie alla previdenza funeraria. Essere il regista delle proprie esequie non è l’unico vantaggio concesso, infatti, la previdenza funeraria permette di:

  • ottimizzare la spesa senza gravare sui familiari; 
  • organizzare in anticipo le proprie esequie secondo le proprie volontà;       
  • sollevare i familiari dal carico emotivo nella gestione e organizzazione del servizio funebre

I vantaggi del contratto di previdenza funeraria 

Il contratto di previdenza permette di organizzare l’ultimo saluto secondo i propri gusti personali. È, inoltre, un modo per garantire che vengano rispettate le proprie volontà.
Si tratta, inoltre, di un’opportunità per poter sollevare i propri cari dall’onere di prendere decisioni in un momento doloroso e difficile. Una situazione in cui spesso mancano le informazioni relative ai desideri del caro estinto. Il contratto di previdenza consente di evitare di lasciare ai propri cari il gravoso compito di organizzare il funerale, affidando tutto nelle mani di una azienda funeraria, con serietà e competenza.

Perché si può risparmiare?

Stipulare un contratto di previdenza consente, inoltre, un notevole risparmio sui costi delle esequie. Infatti, poter pianificare il proprio funerale consente di scegliere ogni elemento al meglio e ottenere così un risparmio. È possibile optare per soluzioni in linea con i propri desideri e in base alla disponibilità economica. In questo modo, le persone care e i parenti saranno sollevati da un esborso di danaro improvviso che potrebbe costare diversi sacrifici.  

Previdenza funeraria significa curare ogni aspetto delle esequie. Scegliere, per esempio, tra un rito religioso o un funerale laico. Oppure optare per la cremazione o la sepoltura. O, ancora, definire il tipo di trasporto e aggiungere a tutto questo un tocco personale.

Sempre più italiani la scelgono 

La previdenza funeraria è una consuetudine in vari Paesi del mondo, per esempio in Francia, Olanda, Spagna e Stati Uniti. Ora anche in Italia sta crescendo l’interesse nei confronti di questa pratica. Questo accresciuto interesse è giustificato da un cambiamento del tessuto sociale e, soprattutto, del modello familiare. Le persone sono sempre più sole oppure hanno parenti o figli che vivono in altre città, magari anche all’estero. Esistono, poi, nuclei familiari composti da coppie non sposate dove spesso manca la conoscenza delle volontà del defunto. Il contratto di previdenza rappresenta, insomma, un’opportunità.

Modalità di accesso e risparmio economico 

Per poter sottoscrivere un contratto di previdenza funeraria non è necessaria alcuna visita medica, in compenso, concede: 

  • la possibilità di rateizzare il costo dell’intero funerale;
  • una copertura immediata già dopo il pagamento della prima rata;
  • l’intero importo dovuto alle onoranze funebri è esente da Irpef e imposta di successione.

Inoltre, al momento del decesso, i familiari del defunto potranno presentarsi nei nostri uffici e attuare quanto pattuito nel contratto precedentemente sottoscritto. Tutto senza dover far fronte ad un esborso economico improvviso in un momento così delicato. Avvalendosi di tutta la nostra professionalità per tutti i servizi sottoscritti nel contratto.

Lascia un commento