Senza categoria

I Servizi della Casa Funeraria Zanella

Non tutti conoscono i servizi e i vantaggi che la Casa Funeraria Zanella può offrire a una famiglia che sta vivendo il dolore del lutto. Separarsi dal proprio caro è un passaggio che tutti affrontano a modo proprio ma, senza dubbio, anche l’atmosfera che lo ammanta, contribuisce notevolmente a renderlo, per quanto possibile, più sopportabile. 

  • I servizi di accoglienza della Casa Funeraria
  • La preparazione della salma e cura del suo aspetto
  • Gli orari flessibili e personalizzati per l’ingresso alla casa funeraria 
  • La vicinanza discreta e professionale dello staff e degli operatori
  • La sala del commiato: un luogo di preghiera e di raccoglimento per ogni religione 
  • la Casa Funeraria Zanella: un luogo accessibile a tutti

I servizi di accoglienza e personalizzazione e riservatezza della casa funeraria

Secondo gli ultimi dati Istat in merito, il 39% dei decessi avviene in casa, il 42% in ospedale e sono rari i casi in cui le famiglie decidono di allestire la camera mortuaria al proprio domicilio. Spesso le ragioni vanno ricercate nelle dimensioni delle case, altre volte nello stile di vita del defunto. 

La scelta più scontata, fino a qualche anno fa, era di rivolgersi agli obitori: ambienti asettici e inospitali che, negli ultimi anni, sono stati affiancati alla più calda e accogliente atmosfera messa a disposizione dalle case funerarie. 

La casa funeraria offre alle famiglie dei defunti servizi indispensabili. Il primo è rappresentato proprio dall’accoglienza. Entrare in un ambiente che ricorda le atmosfere domestiche, grazie alla presenza di divani e poltrone, di tappeti, piante e di aree private, consente alla famiglia di superare l’impatto emotivo dell’ingresso in una cella mortuaria. 

Nella Casa Funeraria Zanella troviamo, ad esempio, non solo un eccellente servizio di accoglienza ma anche la possibilità di personalizzare la camera ardente. Da Zanella ogni stanza è completa di uno schermo su cui può essere proiettato un video che racconta la vita del defunto attraverso le foto e le musiche scelte dai parenti. Il servizio di editing video è curato in ogni dettaglio. Ogni video così realizzato viene proiettato nelle aree riservate per ricordare e salutare la persona in modo unico.

La preparazione della salma e cura del suo aspetto

Scegliere gli abiti per l’ultimo viaggio di chi non c’è più, lavarlo e, se necessario, truccarlo per coprire ecchimosi o segni della pelle che il trapasso ha evidenziato. Si tratta di una vera e propria ritualità legata al passato, conosciuta come tanatoestetica.

L’arte di prendersi cura del defunto risale all’antichità e ha, per i familiari, un ruolo indispensabile nell’accettazione di ciò che è successo nelle loro vite. Per questo, le case funerarie dedicano grande attenzione alla cura della salma e all’aspetto estetico del defunto. Una forma di rispetto verso di lui e verso chi lo vedrà. Tra i servizi proposti dalla Casa Funeraria Zanella c’è anche questo: la garanzia che la salma verrà preparata nel migliore dei modi prima di essere mostrata ai famigliari, e sarà gestita con grande rispetto dagli operatori che se ne prenderanno cura.

LEGGI ANCHE: La tanatoestetica, l’arte di prendersi cura del defunto

Gli orari flessibili e personalizzati per l’ingresso alla casa funeraria

La casa funeraria diventa un punto di riferimento per le famiglie dei defunti anche per gli aspetti più quotidiani. Pensiamo ad esempio alla gestione del tempo. La Casa Funeraria Zanella ha voluto inserire tra i servizi anche la flessibilità degli orari di apertura, offrendo così alle persone, la possibilità di entrare e uscire dalla camera ardente senza vincoli. 

A differenza di quanto avviene nelle strutture pubbliche, qui non c’è un limite prestabilito alla possibilità di fare visita al proprio caro. Ogni famiglia può chiedere allo staff di formulare un orario personalizzato, che risponda in modo efficace alle esigenze di figli e parenti. Ospitare il proprio caro defunto in una casa funeraria offre il vantaggio di sentirsi meno vincolati sia sul numero di visite sia verso le incombenze non delegabili a cui chiama la vita quotidiana. 

Il servizio di accoglienza, l’atmosfera raccolta e gli orari di ingresso personalizzati, offrono ai visitatori la possibilità di dedicare tutto il tempo necessario a chi non c’è più. In una casa funeraria è possibile rimanere in preghiera oltre i canonici orari di apertura delle celle mortuarie, e beneficiare della vicinanza di operatori qualificati e rispettosi.

La vicinanza discreta e professionale dello staff e degli operatori 

La vicinanza discreta e professionale dello staff che opera all’interno della casa funeraria è un plus che stupisce anche i più scettici. Chi sceglie di intraprendere questa professione conosce bene i tempi del lutto, sa che ognuno vive a modo proprio la perdita di un parente, di un amico, di un compagno. Il rispetto di ogni manifestazione e la capacità di gestirle è segno di grande preparazione. 

Nella casa funeraria lo staff degli operatori viene formato proprio per accompagnare i visitatori in uno dei momenti più complessi della loro esistenza: il contatto ravvicinato con la morte. Per questo motivo, solo se ritenuto necessario, la squadra di operatori della casa funeraria, interviene per confortare rispettosamente chi deve separarsi dalla dimensione corporale di una persona con la quale ha vissuto a lungo. I primi occhi che incontriamo, la prima mano che stringiamo sono proprio le loro: quella degli operatori di Zanella. Saranno loro ad accompagnarci durante tutto il “percorso” di addio. 

Per questo motivo,  nel momento del lutto, è indispensabile scegliere uno staff fidato e un luogo accogliente, intimo e ricco di servizi necessari a rispondere ad ogni richiesta ed evenienza.

LEGGI ANCHE: Più che una squadra, siamo una famiglia

La sala del commiato: un luogo di preghiera e di raccoglimento per ogni religione

La sala del commiato è una zona separata ma attigua alle camere ardenti. Rappresenta un luogo a disposizione dei visitatori sia per cerimonie religiose che per riti legati al ricordo del defunto. 

La sala del commiato viene spesso utilizzata come riferimento per tutte le cerimonie che servono a celebrare e a rispettare le volontà del compianto. Tra queste troviamo: 

– la cerimonia del ricordo, un rito civile che viene celebrato per salutare il defunto in forma privata, e viene scelto da coloro che hanno piacere di vivere quel momento in totale privacy;

– i riti previsti da ogni religioni, che non potrebbero essere celebrati in luoghi pubblici e tanto meno in luoghi di culto cattolici.

Anche la sala del commiato rappresenta uno dei servizi indispensabili per le famiglie che attraversano un lutto. Nella casa funeraria Zanella trovano uno scrigno silenzioso, il luogo e l’atmosfera più congeniale per salutare il proprio caro, senza essere avvolti dall’atmosfera glaciale ed emotivamente straziante di un obitorio.

LEGGI ANCHE: Cerimonia del ricordo, il valore di un rito alternativo

La Casa Funeraria Zanella: un luogo accessibile a tutti

Tra i numerosi vantaggi citati fin qui, ne va aggiunto uno non trascurabile: l’accessibilità della Casa Funeraria Zanella. L’assenza di barriere architettoniche, la presenza di un parcheggio ampio, la prossimità del luogo del commiato. Si tratta di un valore aggiunto di carattere logistico che rende le visite più agevoli a tutti: dai più piccoli agli anziani. 

Vediamo quindi nel dettaglio i servizi aggiuntivi offerti:

  • L’ampio parcheggio antistante l’ingresso, comodo per tutti;
  • la vicinanza con il luogo di residenza che non costringe le famiglie a spossanti spostamenti tra casa e ospedale;
  • l’assoluta accessibilità delle camere ardenti e della sala del commiato di ogni casa funeraria, utile a tutti, soprattutto a chi, anche solo temporaneamente, ha difficoltà motorie. 

Disposta interamente al piano terra, dotata di sedute comode e adatte anche per lunghe permanenze, la casa funeraria è il luogo più indicato per chi vuole dedicare al proprio caro un luogo accogliente e dignitoso, riservato e rispettoso, offrendo anche a chi vorrà fargli visita, servizi e comfort che accompagneranno educatamente il momento.

Lascia un commento